HIC MANEBIMUS OPTIME
La nostra visione
Il Palazzo Corte Vigodarzere si offre come una dimora un po’ speciale in cui le persone che abitano o lavorano rappresentano il valore aggiunto. L’esclusività di questa residenza consiste nell’inclusività di ogni persona: siamo numerosi e ciascuno ha le proprie esigenze che vengono ascoltate e armonizzate per garantire il benessere dell’intera corte. Ogni nostro inquilino, pur mantenendo l’autonomia degli spazi e del proprio vivere, appartiene alla comunità di persone che ha deciso di condividere aspetti particolari del vivere quotidiano: dalla scelta della location che garantisce ottima vivibilità del centro storico di Padova, al privilegio di poter godere di un bel giardino cuore verde del palazzo, alle caratteristiche strutturali delle unità abitative o uffici che per finiture utilizzate e dotazioni tecnologiche garantiscono massimo comfort ai loro occupanti. Ogni dettaglio della ristrutturazione è stato pensato e realizzato avendo come fine principale il benessere dei suoi abitanti. Da qui nascono gli interventi di recente realizzazione: ad esempio la scelta di mantenere indipendenti tutti gli impianti di riscaldamento, di installare gli ascensori di nuova generazione ad alto rendimento e minimi costi di gestione anche se solo per due piani, di ristrutturare le unità utilizzando impianti e tecnologie che consentano di ottenere il massimo risparmio energetico per la salvaguardia dell’ambiente e per abbattere i costi di gestione per gli occupanti. Siamo convinti che l’armonia del condividere sia la strada giusta da percorrere: è per questo che anche nella scelta delle attività commerciali da inserire all’interno del palazzo, grande attenzione viene data all’area del bellessere, privilegiando l’inserimento di professionisti che possano offrire servizi utili a km zero per gli abitanti di questa corte, mantenendo la serenità e la tranquillità del contesto.
LA STORIA
Cortevigodarzere
Palazzo storico di Padova, vincolato alla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici, risale almeno al XVII secolo.
La sua struttura attuale, sobria ed elegante, si deve ad un sapiente intervento di restauro effettuato nella prima metà del 1800 secondo il desiderio del Conte Antonio Vigodarzere, proprietario, all’epoca, anche dell’odierna Villa Valmarana di Saonara.
LA STORIA
Il palazzo
Il progetto, a cura del noto ingegnere e architetto Angelo Sacchetti, prevedeva l’abbattimento di una parte del porticato su via San Prosdocimo, per donare maggiore salubrità all’edificio e all’affaccio retrostante.
L’esito: il Palazzo e le sue peculiari pertinenze verdi, acquisivano finalmente quella luminosità e prospettiva che tanto oggi lo rappresentano.
Il suo giardino, con al centro un antico pozzo, gli alti alberi che lo attorniano in un ideale abbraccio, invitano a fermarsi ad osservare questo delicato ed inconsueto scorcio cittadino. Si pensa che il complesso, in origine, fosse stata una Commenda. Certo è che al momento del grande restauro ottocentesco, ospitava già una moltitudine di famiglie ed attività legate all’alta borghesia padovana, desiderosa di risiedere in un luogo un po’ speciale. La sua posizione strategica lo poneva tra le residenze ambite della città: a pochi passi dalle Piazze del centro storico ma in una zona defilata e discreta, a ridosso delle antiche mura di cinta. Da alcuni anni, uno dei discendenti di Antonio Vigodarzere, convinto che anche la tecnologia possa essere messa al servizio della storia, ha intrapreso una nuova fase di ammodernamento della dimora, pur rispettando i dettami del più attento restauro conservativo. Chi incede nel Palazzo, può da subito respirare la personalità e lo spirito di ogni spazio, sperimentando nel profondo l’armonia di un augurio di antica memoria: HIC MANEBIMUS OPTIME, rinvenuto sullo stipite in pietra di una vecchia porta.
HIC MANEBIMUS OPTIME
La tua residenza
Risiedere nel Palazzo Cortevigodarzere significa vivere in un contesto signorile, nel centro storico di Padova a due passi da Piazza Duomo e dalle suggestive riviere. Le unità abitative si fanno apprezzare per l’atmosfera accogliente, le finiture di qualità scelte in armonia con lo spirito del luogo e per la bella vista sul giardino alberato, cuore verde della dimora.
HIC MANEBIMUS OPTIME
Il tuo spazio per lavorare bene
Scegliere il tuo ufficio o negozio nel Palazzo Cortevigodarzere significa scegliere un luogo speciale per la tua attività ed essere circondato da stile e armonia. Lavorare in un luogo bello e confortevole facilita la vita.
HIC MANEBIMUS OPTIME
Il tuo spazio bellessere
Scegliere il tuo ufficio o negozio nel Palazzo Cortevigodarzere significa scegliere un luogo speciale per la tua attività ed essere circondato da stile e armonia. Lavorare in un luogo bello e confortevole facilita la vita.
HIC MANEBIMUS OPTIME
Il tuo spazio per risiedere
per brevi periodi
Scegliere Palazzo Cortevigodarzere per una breve permanenza nel cuore di Padova significa regalarsi un momento di benessere e armonia.
RESTA AGGIORNATO